Ossigenoterapia
Il trattamento con ossigeno puro al 100% utilizzato come cura di patologie e traumi.
Menu
L’Ossigeno Terapia Iperbarica (OTI) è una specialità medica che utilizza l’ossigeno puro come farmaco, somministrandolo a pressioni superiori a quelle atmosferiche in ambienti speciali chiamati Camere Iperbariche.
Alti standard qualitativi
La terapia iperbarica viene prescritta dai medici specialisti di diversi ambiti poiché trova applicazione per molte patologie in cui si ha una sofferenza distrettuale (ovvero circoscritta) con compromissione circolatoria.
Efficienza e professionalità
Benefici
L’ossigenoterapia iperbarica trova diverse tipologie di impiego grazie agli effetti positivi che derivano dalla respirazione in maschera di ossigeno puro per 2 ore in ambiente pressurizzato a 2,5 atmosfere (come un’immersione a 15 m di profondità).
Gli effetti scientificamente dimostrati della terapia OTI sono:
01.
Guarigione di ferite e riparazione di tessuti ischemici.
La terapia iperbarica promuove la neo-angiogenesi e la formazione di collagene. Inoltre potenzia l’azione dei fibroblasti e degli osteoblasti in caso di ferite difficili o fratture a rischio e perdite di sostanza post-traumatiche.
02.
Azione antibatterica sia per effetto diretto battericida e batteriostatico, sia indiretto attraverso il potenziamento delle difese immunitarie e dell’azione sinergica con gli antibiotici
03.
Azione antinfiammatoria grazie all’effetto di riduzione dell’edema e del dolore
04.
Riduzione del volume delle bolle di azoto negli incidenti subacquei, favorendone la naturale eliminazione ed evitando l’effetto ischemia-riperfusione;
05.
Accelerazione del processo di eliminazione del gas nelle intossicazioni da monossido carbonio.
Gli effetti benefici dell’OTI (Ossigeno Terapia Iperbarica) si realizzano in un certo lasso temporale e con un numero di sedute variabili a secondo del tipo di patologia trattata: per questa ragione i controlli clinico-strumentali (imaging, visite specialistiche di controllo) vengono spesso differiti rispetto al termine dei trattamenti.
Patologie Trattate
Esistono diverse condizioni cliniche per cui è il medico curante o lo specialista decidono di prescrivere il trattamento con ossigenoterapia iperbarica.
Di Routine
Infezione acuta e cronica dei tessuti molli a varia eziologia
Ulcere arteriose degli arti inferiori e vasculiti
Ulcere venose
Ulcere da compressione
Osteonecrosi asettica
Fratture a rischio
Lesioni tissutali post attiniche
Osteomieliti croniche refrattarie
Ipoacusia improvvisa
Parodontopatie
Sindrome algodistrofica
Retinite pigmentosa
In Emergenza
Intossicazione da monossido di carbonio (CO)
Malattia da decompressione
Embolia gassosa
Gangrena gassosa e infezioni necrosanti dei tessuti molli
Gangrena umida
Lesioni da schiacciamento, sindrome compartimentale
Istologia
Sedazione Profonda
*
La maggior parte delle patologie vengono trattate in regime di routine sia per paziente ambulatoriali che ospedalieri.
Presso il nostro Istituto è attiva anche 1 camera iperbarica totalmente dedicata al trattamento di patologie con regime di urgenza, garantendo una reperibilità h.24.
Presso il nostro Istituto è attiva anche 1 camera iperbarica totalmente dedicata al trattamento di patologie con regime di urgenza, garantendo una reperibilità h.24.
Per prenotare la terapia iperbarica basta contattare il nostro Istituto.
Ti daremo tutte le informazioni utili e fissaremo insieme la visita d'idoneità.
Ti daremo tutte le informazioni utili e fissaremo insieme la visita d'idoneità.
Spazi e sale d'attesa per ambientarsi
(2)
Come Prenotare
Quando in possesso di tutta la documentazione, invia la scansione dell’impegnativa alla email info@istitutoiperbarico.com o via fax al numero 045-6300597 lasciando il tuo recapito telefonico. Sarai ricontattato entro breve da un nostro operatore per la prenotazione delle sedute prescritte.
Medici Responsabili dell’Istituto sono disponibili, compatibilmente con le attività che svolgono, a colloquiare con i pazienti che lo richiedono, per spiegare gli aspetti generali della terapia iperbarica e dare consigli circa le modalità di accesso all’Istituto Iperbarico