La Seduta Iperbarica
Macchinari ed impianti innovativi con doppio sistema di controllo dei parametri critici e personale preparato e sempre presente.
Menu
La terapia iperbarica è composta da un numero variabile di sedute di ossigenoterapia. Ogni seduta dura circa 2 ore e comprende, oltre alla parte terapeutica, anche le fasi di compressione e decompressione.
Controlli costanti di tutti i sistemi
Accettazione
Il Paziente, inviato alla terapia iperbarica, per indicazione del medico specialista tramite il Sistema Sanitario Nazionale, al momento dell’accettazione inizia a prendere confidenza con l’ambiente iperbarico. Riceve un programma orario delle sedute, la chiave di un armadietto dove riporre i propri oggetti, un camice ignifugo e gli zoccoli antistatici da indossare durante la seduta.
Visita
Successivamente all’accettazione il paziente è sottoposto ad un’accurata visita da parte di un Medico Responsabile dell’Istituto, durante la quale il medico:
01.
Verifica l’esistenza di eventuali controindicazioni alla terapia.
02.
Illustra la metodologia attuata per aumentare la pressione nella camera e la necessità per il paziente di respirare attraverso una maschera in cui viene erogato ossigeno al 100%.
03.
Avverte dell’assoluto divieto di portare una serie di sostanze ed oggetti all’interno della camera
04.
Illustra il contenuto del Consenso Informato, che gli viene consegnato in copia e che il Paziente dovrà sottoscrivere prima di iniziare la terapia.
Generalmente, la prima seduta viene effettuata il giorno successivo alla visita.
Durante la visita il Paziente viene adeguatamente informato e addestrato in merito alle procedure per eliminare o attenuare gli eventuali disturbi alle orecchie (otalgia) che possono manifestarsi durante la prima parte della compressione.
Come si svolge l'esame
Il paziente, dopo aver indossato il camice e gli zoccoli, entra e prende posto con gli altri pazienti nella camera iperbarica assegnatagli.
All’interno della camera sarà sempre presente un Medico o Infermiere Assistente* che assicura il controllo e l’assistenza sanitaria durante tutta la seduta e darà istruzioni ai pazienti sugli periodi in cui respirare ossigeno puro attraverso la maschera e quando respirare liberamente.
*
Il Medico e l’Infermiere Assistente hanno uno specifico addestramento (con valutazione finale positiva) e la loro preparazione è verificata annualmente.
Durata
La seduta ha una durata di circa 1 ora e 50 minuti ed è divisa in 3 fasi:
a. Compressione = 15 minuti circa
b. Terapeutica = 72 mininuti
c. Decompressione = 18 mininuti
Conclusione
Alla fine della seduta i Pazienti usciranno ordinatamente dalla camera e potranno rientrare nello spogliatoio per rivestirsi.
Durante il ciclo terapeutico il Paziente potrà essere sottoposto ad una visita intermedia per controllare l’evoluzione della patologia per cui sta svolgendo la terapia iperbarica.
Prima della fine del ciclo prescritto di terapie, il paziente sarà sottoposto ad una visita di verifica con il Medico Responsabile per valutare il risultato terapeutico e riceverne il referto.
Sicurezza
La sicurezza è uno dei cardini della nostra organizzazione.
Abbiamo un doppio sistema di controllo dei parametri critici all’interno delle camere iperbariche (pressione, percentuale di O2 nell’aria, temperatura, umidità).
I sistemi antincendio all’interno delle camere sono sovrabbondanti con triplice erogazione dell’acqua (manuale, a bombola e a pioggia).
I comandi dell’antincendio a pioggia si trovano all’interno delle camere, sulla parete esterna delle camere e sul pannello di comando. L’impianto antincendio viene inoltre controllato mensilmente per ciascuna camera con l’allagamento della camera stessa.
I comandi dell’antincendio a pioggia si trovano all’interno delle camere, sulla parete esterna delle camere e sul pannello di comando. L’impianto antincendio viene inoltre controllato mensilmente per ciascuna camera con l’allagamento della camera stessa.
Il monitoraggio della ventilazione di ciascun paziente viene realizzato misurando la % dell’O2 nell’aria espirata.
I Tecnici iperbarici addetti al funzionamento delle camere esercitano un video e audio-controllo continuo delle camere stesse.
Tutti i pazienti vengono adeguatamente informati, con una visita preliminare alle camere iperbariche e ricevono raccomandazioni circa le modalità per evitare o limitare i disturbi alle orecchie durante la fase di compressione, il divieto assoluto di portare nelle camere oggetti e sostanze vietate all’interno, la qualità degli abiti e della biancheria da usare (cotone al 100%), l’obbligo di indossare all’interno delle camere il camice ignifugo e gli zoccoli antistatici forniti dall’Istituto.
Per prenotare la terapia iperbarica basta contattare il nostro Istituto.
Ti daremo tutte le informazioni utili e fissaremo insieme la visita d'idoneità.
Ti daremo tutte le informazioni utili e fissaremo insieme la visita d'idoneità.
Spazi e sale d'attesa per ambientarsi
(2)
Come prenotare
Quando in possesso di tutta la documentazione, invia la scansione dell’impegnativa alla email info@istitutoiperbarico.com o via fax al numero 045-6300597 lasciando il tuo recapito telefonico. Sarai ricontattato entro breve da un nostro operatore per la prenotazione delle sedute prescritte.
Medici Responsabili dell’Istituto sono disponibili, compatibilmente con le attività che svolgono, a colloquiare con i pazienti che lo richiedono, per spiegare gli aspetti generali della terapia iperbarica e dare consigli circa le modalità di accesso all’Istituto Iperbarico