Sistema gestione qualità

L’Istituto Iperbarico di Villafranca è impegnato da parecchi anni (1998) a realizzare e mantenere un Sistema certificato di Gestione per la Qualità, la Sicurezza e la Privacy, verificando costantemente il livello qualitativo dei servizi e creando i presupposti per innescare il miglioramento continuo.                                                                                                                    L’Amministrazione dell’Istituto ribadisce il proprio impegno a:

  • fornire il miglior livello dell’assistenza sanitaria,
  • ridurre al minimo i rischi per garantire la maggior sicurezza degli utenti e del personale,
  • assicurare la trasparenza e la privacy nei rapporti con i pazienti e nel trattamento dei loro dati

La realizzazione del SERVIZIO deve consentire – nel suo evolversi – la MISURAZIONE E L’ANALISI di parametri che dimostrino il MIGLIORAMENTO, al fine di ottenere la massima SODDISFAZIONE del Cliente.

L’Istituto Iperbarico di Villafranca ha perseguito con decisione l’obiettivo di ottenere la CERTIFICAZIONE secondo i requisiti della normativa UNI EN ISO 9002; 1994 che è stata registrata il 3 marzo 2000, tra le prime in Italia nelle Aziende sanitarie e la prima assoluta nel campo iperbarico.

Successivamente la norma è stata modificata e si è resa necessaria la conversione della Certificazione secondo la nuova normativa:

UNI EN ISO 9001:2015

La Organizzazione di Certificazione è la DNV-GL (DET NORSKE VERITAS) che provvede, con VERIFICHE ISPETTIVE ANNUALI, a controllare in maniera sistematica lo stato del Sistema di gestione della Qualità e a indicare eventuali osservazioni su determinati punti di applicazione della norma.

Attestazione di Idoneità al Sistema di Qualità Regionale

L’Istituto Iperbarico con Poliambulatorio ha ottenuto l’Attestazione di Idoneità al Sistema di Qualità Regionale, rilasciato dalla Regione Veneto con Decreto n. 20 del 02/03/2012 dopo una verifica approfondita che ha evidenziato la rispondenza dell’Istituto ai requisiti di qualificazione previsti.

L’Attestazione di Idoneità al Sistema di Qualità Regionale è uno degli strumenti attraverso cui la Regione promuove lo sviluppo della qualità dell’assistenza sanitaria.

Soddisfazione degli utenti

su questo documento sono riportati i risultati della soddisfazione degli utenti dell’Istituto Iperbarico relativi all’ultimo semestre monitorato.

A seguito dell’analisi dei questionari dell’ultimo semestre, non avendo evidenziato carenze nell’organizzazione del servizio, la Direzione non ha avviato progetti di miglioramento in tal senso.