Chi Siamo

Istituto Iperbarico
Via Francia, 35
37069 – Villafranca di Verona (VR)

Direttore Sanitario: Dott. Renzo Miglioranzi

Responsabile Radiologia e Diagnostica per Immagini: Dott. Giacomo Gortenuti

Radiologia e Ambulatori Tel. 045.7900193 – Fax 045.6305295
email: radiologia@istitutoiperbarico.com ; ortopedia@istitutoiperbarico.com ; cardiologia@istitutoiperbarico.com

Ossigenoterapia Iperbarica – Tel. 045.6300300 – Fax 045.6300597
email: istituto@terapiaiperbarica.com


Tutte le prestazioni strumentali terapeutiche e diagnostiche sono effettuate con apparecchiature sofisticate e all’avanguardia ( vedi la TAC, la Risonanza magnetica e la ecografia tridimensionale, ecc.)

L’istituto Iperbarico è una struttura che eroga :

  • Ossigenoterapia iperbarica di routine e in urgenza
  • Prestazioni di diagnostica per immagini (Risonanza magnetica, Tomografia computerizzata, Radiologia diretta, Mammografia, Ecografia, endoscopia digestiva)
  • Prestazioni poliambulatoriali ( elettrocardiografia, eco-colorgrafia tridimensionale, Holter elettrocardiografico, Holter pressorio, test da sforzo, visite specialistiche di cardiologia, oculistica, otoiatrica, dermatologia, ortopedia)

 La Nostra Mission

  • L’etica sta a fondamento dell’attività dell’Istituto nella organizzazione del servizio, nell’espletamento delle prestazioni, nei rapporti con i Clienti e con i fornitori.  L’organizzazione salvaguarda la dignità e la privacy delle persone per creare la miglior collaborazione fra il Centro e il Cliente e favorendo le aspettative e le esigenze del Cliente stesso.
  • Le prestazioni sono effettuate rispettando i migliori standard di professionalità, sicurezza e completezza: in tal modo si contribuisce a produrre la miglior prestazione e ad ottimizzare i risultati ad esclusivo vantaggio del Cliente.
  • L’attività dell’Istituto Iperbarico per quanto riguarda le prestazioni di ossigenoterapia è stata autorizzata dalla Regione Veneto con Decreto n. 230 del 30/12/2014 e per quanto riguarda le prestazioni di diagnostica per immagini, di poliambulatorio e ambulatorio chirugico dal Comune di Villafranca con Autorizzazione prot. n. 26591 del 22/09/2015.

La Nostra Politica

1 – Obiettivi generali dell’azienda

Fornire prestazioni sanitarie (di ossigenoterapia iperbarica, diagnostica per immagini e visite specialistiche) con la massima attenzione alla sicurezza ed alla alta qualità del servizio allo scopo di soddisfare pienamente le esigenze e le aspettative dei Pazienti “Clienti”, altresì con progetti e/o attività di miglioramento privilegiando l’umanizzazione della cura e la centralità del paziente.

2 – Esigenze e aspettative dei pazienti

Al paziente, fin dall’accettazione, viene assicurato un ambiente idoneo e confortevole e un percorso di assistenza sanitaria, considerati come parte integrante dei processi aziendali.

3 – Obiettivi e indirizzi

Sulla base degli obiettivi aziendali e delle esigenze e aspettative dei pazienti, l’Istituto Iperbarico si impegna a:

  1. diffondere conoscenza e consapevolezza in merito alla salute, attraverso la comunicazione, con i pazienti, i familiari, i medici e le strutture sanitarie e sociali con le quali l’Istituto viene a contatto;
  2. informare i pazienti riguardo alle possibilità di accesso alle strutture e al comportamento da tenere durante la permanenza all’interno dell’Istituto Iperbarico;
  3. perseguire la soddisfazione dei clienti tramite un’organizzazione qualitativa adeguata realizzata con il Sistema di Gestione della Qualità;
  4. Garantire il rispetto del tempo dei pazienti effettuando i necessari trattamenti in tempi brevi e predeterminati.
  5. Garantire un trattamento personalizzato attuando programmi diagnostici o terapeutici il più possibile adatti alle esigenze personali.
  6. garantire la trasparenza rendendo disponibile al pubblico la “Carta dei servizi” e rendendo pubblici gli obiettivi generali del sistema (politica e programmi di miglioramento)
  7. porre la più grande attenzione agli aspetti medici ed all’assistenza, con l’ausilio di personale medico, tecnico ed infermieristico qualificato;
  8. ridurre al minimo i rischi e garantire un alto livello di sicurezza dei pazienti e del personale, attraverso, le misure di prevenzione e i requisiti previsti dalla normativa vigente e l’informazione relativa al processo;
  9. monitorare il sistema e verificarne i dati e i risultati per migliorarli progressivamente attraverso opportuni strumenti (indicatori) e coinvolgendo i lavoratori secondo i loro compiti, rappresentanze e responsabilità;
  10. assicurare che tutti i dati e le informazioni relativi ai paziente e al personale sono gestiti nel rispetto della privacy;
  11. adottare strumenti per il governo clinico (adozione di linee guida, monitoraggio dei risultati, audit clinici, gestione del rischio clinico) identificando il Direttore Sanitario come referente di tali attività.
  12. Garantire al paziente che ritenga di esporre un rimostranza il diritto di reclamare e di ricevere una risposta

Per conseguire questi obiettivi, il Centro ha predisposto e mantiene attivo un sistema di gestione integrato per gli aspetti della sicurezza, della qualità e della privacy, che prevede risorse umane e materiali, e una struttura organizzativa chiaramente definite.

La Struttura

L’Istituto Iperbarico è situato in Villafranca, a pochi chilometri dal capoluogo, e in vicinanza degli svincoli autostradali della A4 (Milano – Venezia) e della A22 (Bologna – Brennero), e dell’Aeroporto “Catullo”, collegati a Villafranca con una comoda tangenziale a 4 corsie.

L’Istituto Iperbarico, convenzionato con il S.S.N. per il Servizio di Ossigenoterapia Iperbarico fin dal 1994, si è ampliato con il Servizio di Radiologia e Diagnostica per Immagini e Poliambulatorio, attualmente non in regime di convenzione.

L’Istituto Iperbarico dispone di un apposito centro dati per la gestione informatica di tutti i dati e per il trattamento digitale delle immagini e di un archivio per la conservazione della documentazione sanitaria.

L’Istituto Iperbarico di Villafranca mette a disposizione dei Pazienti:
la zona terapie, dove sono ubicate quattro camere iperbariche multiposto, delle quali tre (una da 18 posti, una da 16 posti ed una da 12 posti) per le terapie di routine, ed una da 12 posti per le urgenze/emergenze. Tutte le camere sono strutturate in modo da consentire l’entrata dei pazienti deambulanti, in carrozzina ed in barella ed una di queste presenta particolari costruttivi e funzionali che la rendono all’avanguardia nel panorama dei Centri Iperbarici.

La zona calda: nella quale sono presenti attrezzature per il monitoraggio cardiaco, la ossimetria transcutanea, l’emogasanalisi, nonché un ventilatore meccanico e un defibrillatore semiautomatico, per sostenere le funzioni vitali e garantire l’assistenza anche a pazienti critici.

OTI_01_Ingresso OTI_1